primi sui motori di ricerca

E' possibile garantire il posizionamento sulla prima pagina dei motori di ricerca?

"Vi faremo andare in prima posizione nei motori di ricerca!"  Ci sono aziende e consulenti Seo che vi garantscono di posizionare la vostra azienda sulla prima pagina di Google e gli altri motori di ricerca per cercare di vendervi i propri servizi.
Non scherziamo! Questa cosa è impossibile (non essere primi, ma garantirlo). Questi "search engine" sono aziende private, con finalità di guadagno, e come tali si riservano di cambiare regole e risultati a loro discrezione (come infatti avviene), il posizionamento al primo posto non si può comperare, e chi non ha il controllo di queste società non può garantirlo a nessuno.

Non è possibile garantire di posizionarsi primi sui motori, nessuno può farlo, sopratutto perchè le regole dei motori cambiano rapidamente proprio perchè molti Seo utilizzano tecniche "black hat" per sfruttarne i punti deboli.

Inoltre i maggiori "search engine" assegnano un page-rank (o altre varianti di tale termine) per attribuire un livello di importanza ed autorevolezza ai siti, per stabilire poi quale siti far apparire primi nei risultati di ricerca.

Poi va anche considerato che l' utente medio di internet, quando si trova davanti ai risultati di ricerca, difficilmente va oltre la terza pagina (circa il 90%) ed addirittura il 50% si ferma alla prima pagina.

Fatte queste considerazioni, si potrebbe considerare ottimo un piazzamento già entro le prime tre pagine.

Fattori che influenzano il

posizionamento nei motori ricerca


  • indicizzazione sito

  • codice sito scritto bene

  • link esterni che puntano al sito

  • pubblicità online

  • Segnalazione sito ai forum e blog

Notizie tecnologia
Contatti
Luca Valtolina web marketing e analytics